Anna

13 giorni. 13 giorni che manco.
Per prima cosa, scusate per l’assenza(se qualche sporadico lettore si sia chiesto “ma che fine avrà fatto?”).
Seconda cosa, scusate per il numero, in particolare per tutti coloro che temono la sfortuna.
Ma non ci impantaniamo nelle scuse e passiamo all’azione!
Sono mancata, ma perché?
La risposta è semplice: per loro, gli esami!
Mi hanno rubato il tempo prima e tutte le energie poi.
Vi avevo raccontato qui di aver preso un piccolo anello metallico, per una cifra davvero irrisoria, che mi consentiva di usare l’obiettivo delle mie Zenit (qui e qui) , Helios 58mm, sulla mia Nikon D90 (qui, qui ma anche qui).
è stata la mia prima volta con un obiettivo così luminoso con la Nikon e ne ero assolutamente ammaliata!
Va detto che ci sono delle pecche. Come vi avevo accennato, con un obiettivo manuale, adattato con un semplice anello, l’esposimetro della mia Nikon non funziona, quindi vado un po’ a istinto e un po’ a tentativi.

Inoltre, l’Helios ha un piccolo pulsantino che, collegato alla Zenit, viene premuto nel momento di scatto e fa in modo che il diaframma (il foro attraverso cui passa la luce) si chiuda all’apertura ( la grandezza del foro) voluta  [ per capire di più su questi argomenti vi lascio il link dell’articolo che mi ha illuminata qui].

Sulla Nikon quel pulsantino non viene premuto, quindi l’obiettivo resta sempre l’apertura massima. Personalmente ho cercato di vederlo non come un limite ma come un esercizio: troppe volte, istintivamente, mi viene da cambiare i diaframmi per esporre correttamente, e non è sempre un bene.

Dopo le prime prove un po’ random (sempre in giro per casa :S ) ho avuto un’occasione con i fiocchi: mia cugina, Anna, è venuta a studiare da me e così, durante una delle nostre pause, abbiamo deciso di provare un po’ il nuovo obiettivo! è stata una cosa molto improvvisata ma sono strasoddisfatta del risultato!

Eccovi qualche scatto

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente, poi, c’è stato anche qualche scatto con il 18-105, che, per quanto plasticoso, si è sempre rivelato un valido alleato (se non ci credete vedete i post su Bea e su Jaclyn). ImmagineImmagine

Come al solito per tutta la galleria completa vi rimando alla mia pagina di facebook o all’album di flickr!
Fatemi sapere cosa ne pensate e vi prometto che stavolta torno presto (ho tantissime cose da mostrarvi e tantissimi progetti in cantiere! 😉 )

One thought on “Anna

Rispondi

